L'impianto d'essiccazione

L'INNOVAZIONE AL SERVIZIO
DEL CONSUMATORE


Senza dubbio il cuore pulsante dell'attività produttiva è l'innovativo IMPIANTO D'ESSICCAZIONE ad energia solare e calore residuo in dotazione nella sede operativa di PRONTOLEGNA.

Attualmente esistono diversi tipi di impianti per l'essicazione del legname. A causa degli alti costi di investimento ed il grande consumo di energia durante il processo, questi impianti vengono utilizzati quasi esclusivamente per il legname da costruzione. Per la produzione di legna da ardere tali impianti sarebbero difficilmente ammortizzabili. Da alcuni anni è stato brevettato in Germania un impianto di essiccazione per la legna che sfrutta l'energia solare ed il calore residuo. L'impianto grazie allo sfruttamento di energie rinnovabili gratuite, é in grado di registrare un rilevante risparmio energetico ed una diminuzione importante dei tempi di essiccazione della legna, garantendone anche assoluta qualità in modo costante.

PRONTOLEGNA dopo lunghe ricerche ed attente valutazioni ha deciso di dotarsi di questo impianto per potere ottimizzare e migliorare il proprio processo produttivo.

L'impianto d'essiccazione, come un enorme Fohn, è in grado di far passare attraverso la legna grosse quantità di aria calda in modo costante fino al raggiungimento del perfetto grado di essiccazione. L'aria calda all'interno della camera d'essiccazione è ottenuta grazie a speciali pannelli che assorbono l'energia solare ed al particolare rivestimento dell'impianto in PVC ad intercapedini d'aria capace di imprigionare il calore che verrà poi utilizzato durante il processo. Per far fronte alla mancanza di energia solare soprattutto nel periodo invernale, nelle ore notturne o di scarso irraggiamento solare, l'impianto è supportato da una grossa caldaia a biomassa in grado di pompare calore all'interno della camera d'essiccazione. Nello specifico l'impianto di PRONTOLEGNA utilizza una caldaia a ceppi di legna che viene alimentata con tutti gli scarti di lavorazione contribuendo anche alla completa pulizia della sede produttiva.

Grazie all'utilizzo di questo IMPIANTO INNOVATIVO la legna, dal momento del taglio fino alla consegna al consumatore finale, non sarà mai a contatto con acqua, neve o altri agenti patogeni esterni. Per questi motivi PRONTOLEGNA è in grado di offrire ai propri clienti un prodotto pulito, di assoluta qualità e privo dei tipici difetti della legna stagionata all'aria aperta.

Galleria fotografica

Ultime notizie

Ricerche effettuate