LO STERO

Lo Stero o metro stero (msr) è un'unità di misura del volume convenzionale e corrisponde ad un metro cubo di legna accatastata in squarti da un metro.
In Svizzera ed in gran parte d'Europa lo Stero è utilizzato nel commercio di legna da ardere in quanto risulta essere l'unità di misura più precisa. Vi sono varie forme di Stero, la più usata in Svizzera è quella a sezione circolare che facilita la fase di essiccazione della legna all'aria aperta (di almeno 18 mesi per il Faggio), il trasporto ed il commercio.

La vendita di legna al quintale risulta infatti essere assai ingannevole in quanto il peso della legna varia (e di molto) a secondo della percentuale di acqua in essa contenuta. Uno Stero di legna di Faggio può pesare tra i 4,5 q.li (molto ben stagionato e ottima resa calorica) ed i 7 q.li (verde e non adatto per la combustione) a secondo del grado di stagionatura.

PRONTOLEGNA in linea con le più importanti aziende Svizzere del settore adotta lo Stero quale unità di misura per garantire la massima onestà e trasparenza nei confronti del cliente finale. Il processo produttivo utilizzato da PRONTOLEGNA prevede la produzione di Steri formati da piccoli mazzi rilegati e ordinati su paletta.
Il taglio della legna può variare a secondo delle richieste dei clienti. Il taglio più richiesto è il classico da 33 cm ideale per caminetti. Vengono prodotti anche Steri con legna tagliata da 25 cm ideale per alimentare stufe o piccoli impianti domestici oppure con taglio da 50 cm particolarmente indicati per forni a legna o camini di grosse dimensioni.

Galleria fotografica

Ultime notizie

Ricerche effettuate